News

Il CERAFRI organizza l'incontro "Water and Energy inside the Nexus"

Martedì 15 aprile 2014 avrà luogo, presso la scuola di ingegneria, l'incontro "Water and Energy inside the Nexus", organizzato da CERAFRI con la collaborazione di DICEA, DISEI, DIEF, Water Right Foundation, Autorità di Bacino dell'Arno, Provincia di Firenze, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. 

L'evento si colloca all'interno della Giornata Mondiale dell'Acqua 2014, che sarà dedicata al tema "Water and Energy".

 

Il nesso fra acqua, energia, cibo e cambiamenti climatici con il legante dell'economia sono in questo secolo il modo in cui affrontare la tematica della gestione sostenibile delle risorse e di un loro consapevole utilizzo.

Il "Nexus" si sta imponendo sia a livello locale, come ad esempio nella gestione intelligente dei sistemi urbani, che a livello planetario nella gestione congiunta dei sistemi idrici ed energetici globali. Nell'incontro verranno illustrati in particolare progetti ed esperienze relative alla Toscana.

Verranno inoltre presentate due iniziative che si muovono nella direzione sopra indicata: l'Unità di Ricerca"Energy Economics Resources" alla quale aderiscono ricercatori dei Dipartimenti DICEA, DISEI, DIIND e la nuova Fondazione Water Energy Right Foundation.

 

Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul nostro sito il programma ufficiale della giornata. 

 

Video

I video di CERAFRI:

Cerafri su Youtube (i nostri Video)

Tutti i nostri video sono disponibili sul nostro canale YouTube!

Firenze 2016

Firenze 2016 banner Alluvione Firenze
Il CERAFRI svolgerà il ruolo di segreteria operativa del Comitato di Coordinamento del progetto Firenze 2016.
Nel 2016 inoltre saranno trascorsi 20 anni dall’alluvione della Versilia.
2016 Progetto Firenze: l'alluvione, le alluvioni.