Corsi di formazione
Progetto INFEA (2005-2006)
- Dettagli
- Scritto da Redazione
CERAFRI ha aderito, come partner a prestazione gratuita, alle seguenti edizioni del Progetto INFEA (INFormazione Educazione Ambientale), un programma del Ministero dell'Ambiente. finalizzato a diffondere sul territorio strutture di informazione, formazione ed educazione ambientale.
1 - Progetto INFEA: “il bosco e la montagna, nel paesaggio, nella cultura e nella tradizione”
Il progetto si proponeva di divulgare i principi generali dell’ecologia, applicandoli ai rapporti che legano fra loro variabili ambientali (vegetazione, fauna, suoli, qualità dell’aria, sicurezza del territorio,ecc.) e variabili antropiche (cultura e tradizione, strutture sociali ed attività economiche) allo scopo di promuovere un uso sostenibile delle risorse locali e di promozione del territorio, con particolare riferimento al caso dell’Alta Versilia.idrogeologico
Anno: 2005-2006
Partners: Comune di Stazzema, e i soggetti partner erano: Istituto comprensivo Martiri di S. Anna di Stazzema, Amici della terra – Club Versilia, Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane, Corpo Forestale dello Stato, Comunità Montana Alta Versilia, CERAFRI –LAV, Raggi di Belen, Società Antro del Corchia, ERSU.
Scarica il file: SCHEDA PROGETTO INFEA_1.pdf 8.00 KB
2 - Progetto INFEA: “dalla sorgente al mare: vita di un corso d’acqua”
Lo scopo del progetto è stato formare gli studenti alla cultura della conoscenza del proprio territorio, del rischio idraulico e idrogeologico, alla corretta regimazione e utilizzazione delle acque; favorire la conoscenza degli enti di competenza presenti sul territorio del bacino del Fiume Versilia e la loro interazione.
Partners: Comune di Stazzema, e i soggetti partner erano: Istituto comprensivo Martiri di S. Anna di Stazzema, Amici della terra – Club Versilia, Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane, Corpo Forestale dello Stato, Comunità Montana Alta Versilia, CERAFRI –LAV, Raggi di Belen, Società Antro del Corchia, ERSU.
Scarica il file: SCHEDA PROGETTO INFEA_2.pdf 14.74 KB