Metodi e misure per il monitoraggio

Monitoraggio delle portate liquide e solide sul fiume Magra

Il progetto ha avuto come obiettivo la misura delle portate liquide e solide sul Fiume Magra, in localtà Barbarasco, nel periodo 03/09/2012-30/11/2012, finalizzate alla stima degli apporti solidi in concomitanza di eventi di piena significativi. Tale progetto rientra nelle attività previste dalla Regione Toscana a seguito dell’evento alluvionale dell’ottobre 2011 nelle zone della Lunigiana e finalizzate ad una corretta gestione del territorio e all’individuazione degli interventi necessari per la protezione dal rischio idrogeologico.
Nell’ambito del progetto sono state effettuate 6 campagne di misura nei giorni 27 ottobre, 5 novembre e 28 novembre 2012 sulla stazione di monitoraggio in corrispondenza del Ponte di Barbarasco (Figura 1) sulla strada Provinciale 23, circa 5 km a valle della stazione idrometrica di Ponte Magra, situata in prossimità di Villafranca. In figura 2 un esempio di evento monitorato.
Durante ciascuna campagna di misura sono stati effettuati campionamenti della velocità dell’acqua, del materiale trasportato in sospensione, e del materiale trasportato al fondo. In figura 3 alcune fasi delle attività in campo.
I dati misurati e analizzati, e la modellazione delle scale di deflusso liquide e solide sono state rese disponibili al Centro Funzionale Regionale.

Partners:

  • Centro Funzionale Regionale, Regione Toscana
  • Stazione idrometrica di Ponte Magra
  • Stazione di misura di Barbarasco di Ponte Magra


Figura 1
Figura 1 – Ubicazione stazione di misura di Barbarasco e stazione idrometrica di Ponte Magra

Figura 2
Figura 2 - Idrogramma dei livelli di piena alla stazione idrometrica di Ponte Magra con indicazione dell’intervallo di tempo nel quale sono state effettuate le misure M-1 e M-2 (27 ottobre 2012).

Figura 3
Figura 3 – Alcune fasi delle operazioni di misura: a) vista del ponte di Barbarasco; b) Misura della velocità; c) Misura del trasporto al fondo; d) misura del trasporto in sospensione.

Video

I video di CERAFRI:

Cerafri su Youtube (i nostri Video)

Tutti i nostri video sono disponibili sul nostro canale YouTube!

Firenze 2016

Firenze 2016 banner Alluvione Firenze
Il CERAFRI svolgerà il ruolo di segreteria operativa del Comitato di Coordinamento del progetto Firenze 2016.
Nel 2016 inoltre saranno trascorsi 20 anni dall’alluvione della Versilia.
2016 Progetto Firenze: l'alluvione, le alluvioni.