News Firenze 2016

ESITO selezioni Borse di Ricerca per Firenze2016

Bando per 4 borse di ricerca per  Firenze 2016.

Esito della selezione

In base ai lavori di selezione per le 4 Borse di Ricerca per Firenze2016 espletati dalla Commissione sono risultati vincitori rispettivamente:

1. Ricerca archivistica - documentale sulle alluvioni di Firenze e della Toscana e organizzazione dei contenuti in un portale.
Struttura ospitante:
Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze:
CILIBERTI Riccardo
Graduatoria (PDF)

2. Ricostruzione di storie orali sull’alluvione di Firenze del 1966 e sulle trasformazioni del centro storico della città. Valorizzazione della ricerca attraverso percorsi didattici che coinvolgano scuole secondarie fiorentine.
Struttura ospitante: Archivio Storico del Comune di Firenze:
GIUDICI Lorenzo
Graduatoria (PDF)

3. Censimento di testi, documenti, video e immagini sul patrimonio artistico colpito dall’alluvione del 1966.
Struttura ospitante: Polo Museale Regionale:
COCO Giulia
Graduatoria (PDF)

4. Ricostruzione delle dinamiche di sviluppo nel settore del restauro dei beni culturali a seguito dell’alluvione di Firenze del 1966.
Struttura ospitante: Opificio delle Pietre Dure:
FORABOSCHI Irene
Graduatoria (PDF)

Selezione borse di ricerca Firenze 2016

Si comunica che al bando per le 4 borse di ricerca hanno presentato domanda 114 candidati.

La Commissione esaminatrice terrà la prima riunione il 2 settembre. I lavori proseguiranno durante il mese di settembre.

Si presume che l’ attività dei borsisti potrà essere avviata entro il 15 ottobre 2015.

Bando per Borse di Ricerca Firenze2016

E’ bandito un concorso per soli titoli, per l’assegnazione di quattro BORSE DI RICERCA finanziate dal Cerafri-Lav s.c.r.l. con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze per le attività di ricerca del Comitato Firenze2016 che ha come scopo la realizzazione di progetti a carattere scientifico, museale e di comunicazione in occasione del cinquantennale dell’alluvione di Firenze.

Ciascuna borsa della durata di 10 mesi è pari a 12.500,00 (dodicimilacinquecento) Euro lordi

Scarica il bando

Nuovo Corso in Storia e Geografia dell'Acqua

Nell'ambito delle attività del Comitato del Progetto Firenze2016 (www.firenze2016.it), il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Storia e Geografia dell'Acqua si propone, fra l’altro, la diffusione della cultura del rischio idraulico nelle scuole e nella popolazione tutta.

Il Corso si propone di contribuire alla diffusione di una maggiore consapevolezza dei problemi dell'acqua, connessi al suo uso, alla salvaguardia dell'ambiente e delle persone, alla sostenibilità delle attività antropiche. L’educazione ambientale a scuola è uno strumento importante per diffondere la cultura del rischio e pratiche sostenibili nell’uso delle risorse.

Per maggiori informazioni, clicca qui, oppure scarica il Bando in PDF del Corso

Firenze capitale: città, infrastrutture e igiene. Giornata di studio,13 marzo 2014

Nell'ambito del progetto Firenze 2016, il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (DICEA) organizza la giornata di studio "Firenze capitale: città, infrastrutture e igiene", che si terrà presso la Scuola di Ingegneria il prossimo 13 marzo 2014.

La giornata porrà l'accento sugli anni in cui Firenze fu capitale del Regno di Italia (dal 1865 al 1871), e su come in quegli anni la città venne rimodellata in funzione del ruolo politico centrale che svolgeva.

Il ruolo di capitale fu l'occasione per riconcepire il tessuto cittadino e diede l'input necessario alla realizzazione di importanti opere infrastrutturali e ingegneristiche.

Programma dettagliato della giornata

Analisi sul tratto fiorentino dell'Arno

Lo scorso 9 dicembre 2013, Cerafri e Dicea, con la collaborazione del Servizio Idrologico del Centro Funzionale della Regione Toscana e del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, hanno effettuato importanti rilevazioni sul tratto fiorentino dell'Arno.

Con particolare riferimento al tratto compreso tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie, si è proceduti ad una misura di portata del fiume, al rilievo patimetrico e al campionamento del materiale del fondo.

In questo video il Prof. Enio Paris ci illustra le rilevazioni effettuate:

Firenze, l'alluvione del '66 a colori

L'alluvione di Firenze del 1966 in 102 foto inedite, tra le prime a colori di cui si abbia conoscenza. Sono state donate da Joe Blaustein, pittore, pubblicitario, fotografo e videomaker californiano, alla città e in particolare all'Archivio storico del Comune di Firenze.
Continua a leggere...

Fonte: La Repubblica Firenze.it

50° anniversario dell’alluvione di Firenze

Firenze 2016: l'alluvione, le alluvioni.

L'obiettivo è quello di realizzare per il 50esimo dell’alluvione del 1966 una ampia produzione scientifica, museale e di comunicazione, nell’ambito di un progetto complessivo delle istituzioni culturali, degli enti pubblici e privati cittadini, regionali, nazionali e internazionali. Contribuire allo sviluppo di attività concrete di protezione delle persone e dei beni.

Leggi tutto: 50° anniversario dell’alluvione di Firenze

Video

I video di CERAFRI:

Cerafri su Youtube (i nostri Video)

Tutti i nostri video sono disponibili sul nostro canale YouTube!

Firenze 2016

Firenze 2016

Firenze 2016 banner Alluvione Firenze
Il CERAFRI svolgerà il ruolo di segreteria operativa del Comitato di Coordinamento del progetto Firenze 2016.
Nel 2016 inoltre saranno trascorsi 20 anni dall’alluvione della Versilia.
2016 Progetto Firenze: l'alluvione, le alluvioni.