News Dal Mondo

Le conseguenze dei cambiamenti climatici

Un nuovo studio presentato dagli scienziati dell'IPCC (Intergovernamental Panel on Climate Change), il gruppo di lavoro Onu premiato con il Nobel per la pace, delinea scenari preoccupanti per il nostro pianeta. 

Qualora non venga invertita la attuale tendenza verso un progressivo innalzamento della temperatura terrestre, la Terra rischia nel prossimo secolo di fronteggiare una catastrofe climatica che sconvogerà l'ambiente e renderà sempre più difficile la sopravvivenza dell'intera popolazione mondiale.

Leggi l'articolo

Fonte: repubblica.it

Il rischio di alluvioni raddoppierà entro il 2050

Un nuovo studio pubblicato su Nature Climate Change afferma che il nostro paese sarà soggetto ad un notevole aumento degli eventi alluvionali nel prossimo futuro. 

Viene infatti previsto che entro il 2050 la frequenza delle alluvioni sul nostro territorio potrebbe addirittura raddoppiare, facendo così lievitare in maniera decisa i costi annuali destinati alla ricostruzione.

Leggi l'articolo

Fonte: Focus.it

Arsenico nell'acqua di Roma

E' stata accertata la presenza di arsenico nell'acqua di alcuni municipi di Roma. 

Sono stati disposti ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per verificare la portata della contaminazione, ma nel frattempo i cittadini e i consumatori lamentano un colpevole ritardo di comunicazione del pericolo da parte dell'amministrazione cittadina. 

Leggi l'articolo

Fonte: repubblcia.it

Investimenti per la prevenzione del rischio idrogeologico

Nel 2014 la Regione Toscana stanzierà 50 milioni di euro per la prevenzione del rischio idrogeologico. 

Sono previsti interventi per la realizzazione di opere che contribuiscano alla messa in sicurezza del territorio regionale, riservati in particolare al bacino del fiume Arno. 

Leggi l'articolo

Fonte: Adnkronos.com

 

Formazione e Prevenzione

Nell'ambito del Progetto di Formazione "Rischio idrogeologico e calamità: dalla chimera della messa in sicurezza alla cultura della prevenzione", organizzato da Legambiente, Cesvot e Regione Toscana con il coinvolgimento di GiovaniSì, cinque giovani laureati hanno presentato una ricerca relativa alla prevenzione del rischio nel bacino del torrente Ombrone pistoiese. 

Tale studio ha il duplice scopo di sensibilizzare sui fattori di effettivo rischio relativi a questo territorio, nonché di stimolare la realizzazione di opere concrete di prevenzione e messa in sicurezza della zona. 

Leggi l'articolo

Fonte: greenreport.it

Il dissesto idrogeologico minaccia 6 milioni di italiani

Secondo i dati dell'Associazione Nazionale Bonifiche e del Consiglio Nazionale dei Geologi un italiano su 10 vive in zone ad alto rischio idrogeologico. 

E' sempre più pressante una organica attività di bonifica e risanamento del territorio italiano. 

Leggi l'articolo

Fonte: Il Fatto Quotidiano.it

Esalazioni tossiche alle pendici del Vesuvio

Un'altra discarica a cielo aperto è stata scoperta a ridosso del parco nazionale del Vesuvio: forti emissioni tossiche minacciano habitat del parco e cittadini della zona. 

Sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza dell'area e di indagine per risalire ai responsabili di questo, ennesimo e gravissimo, reato ambientale. 

Leggi l'articolo

Fonte: Repubblica.it

Il disastro ambientale nella Terra dei Fuochi

Roberto Saviano analizza la vicenda e le dinamiche che hanno portato alla devastazione del territorio campano compreso tra Napoli e Caserta.

La Terra dei Fuochi: da ambiente agricolo fecondo a discarica di rifiuti tossici. 

Leggi l'articolo

Fonte: Repubblica.it

Da Varsavia a Modena: si fa troppo poco contro i cambiamenti climatici

Si é conclusa con scarni accordi, generici e prevalentemente di intenti, a Varsavia, la 19° Conferenza Delle Parti sui Cambiamenti Climatici (COP 19) delle Nazioni Unite. Già il numero dice tutto, sono 19 volte in 21 anni, dall'Earth Summit di Rio del Janerio del 1992, che l'ONU prova a far trovare, ai 195 paesi aderenti oggi, un forte accordo sul clima, senza riuscirci.
Continua a leggere...

Fonte: Il Fatto Quotidiano.it

Alluvione in Sardegna

Il tema del dissesto idrogeologico del territorio italiano è emerso in tutta la sua drammaticità nei giorni della terribile alluvione patita dalla Sardegna. 

Il Crollo del ponte di Norgheri

Il governatore Ugo Cappellacci ha convocato domani a Tramatza i sindaci: si farà una conta dei danni più precisa da presentare al capo della protezione civile Gabrielli.
Continua a leggere...

Fonti: Repubblica.itL'Unione Sarda.it

Video

I video di CERAFRI:

Cerafri su Youtube (i nostri Video)

Tutti i nostri video sono disponibili sul nostro canale YouTube!

Firenze 2016

Firenze 2016 banner Alluvione Firenze
Il CERAFRI svolgerà il ruolo di segreteria operativa del Comitato di Coordinamento del progetto Firenze 2016.
Nel 2016 inoltre saranno trascorsi 20 anni dall’alluvione della Versilia.
2016 Progetto Firenze: l'alluvione, le alluvioni.